[MALTEMPO] - Nubifragio a Moena, 140mm in 2 ore di pioggia forte. —

[MALTEMPO] – Nubifragio a Moena, 140mm in 2 ore di pioggia forte.

RETE METEONETWORK – Dati pluviometrici del 3 Luglio 2018.

Come annunciato nell’articolo di ieri mattina il nord Italia sta facendo i conti con il passaggio di 2 impulsi freddi, uno di questi è passato ieri dando luogo a forti temporali e grandinate, in particolar su Trentino Alto adige dove in molte località si sono abbattuti veri e propri nubifragi, uno di queste nella Val di Fiemme in particolare a Moena ove ieri attorno alle 14 si è abbattuto un autentico  “Flash Flood” accompagnato da forte vento e grandine. L’evento a generato molti smottamenti e frane nella zona. Attualmente la situazione è sotto controllo e monitorata dalla protezione civile.

Grafico rete METEONETWORK – Accumulo pluviometrico delle ultime 24 ore sulla cittadina di Moena.

Gli estremi di ieri sono importanti per la cittadina di Moena ove in solo 2 ore sono caduti 140 millimetri con un max Rain rate di 253mm/h, l’intensa grandinata ha fatto inoltre crollare la temperatura da 24 a 9 gradi in poco meno di 10 minuti ed è rimasta tra i 10 e i 13 gradi per tutta la giornata.

Forte grandinata anche a Bolzano ove la temperatura da 33 gradi è crollata a 20 con disagi alla circolazione.

Nuovo impulso fresco in arrivo per il nord Italia con ripresa delle piogge nel pomeriggio, ove ancora potranno risultare di forte intensità questo grazie ai contrasti termici in atto tra l’aria africana presente al centro sud e gli impulsi freddi provenienti dall’Atlantico.

Centro di Moena invaso da Fango e detriti.

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!