Un promontorio anticiclonico interessa ora l’Italia. ATTENZIONE, prime conferme per peggioramento prossimo weekend.

Satellite ore 9.45 del 28.08.2018

Sul Mediterraneo centrale è presente un vasto campo di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra penisola. Le temperature per la giornata di oggi sono in progressivo aumento specie nei valori massimi su tutte le regioni con valori compresi tra 32/34 °C , non sono previsti fenomeni significativi. Stessa situazione anche per Mercoledi 29 con locali velature limitate al settore alpino centro occidentale. Ma attenzione, stando alle nuove proiezioni  a medio termine, da Giovedì 30 Agosto il tempo subirà un nuovo cambiamento con un ritorno

GFS WETTERZENTRALE – 1 SETTEMBRE 2018 ORE 12

dell’instabilità sui settori appenninici e alpini centro orientali. Da Venerdì nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali per l’approssimarsi di una nuova saccatura proveniente dal nord Europa la quale troverà strada dai settori tirrenici e si muoverà verso sud/est transitando sulla nostra penisola tra Sabato 1 e Domenica 2 Settembre. Questo peggioramento ovviemte determinerà il ritorno di intesi temporali che questa volta interesseranno anche maggiormente i settori Tirrenici con un nuovo calo delle temperature  insomma quest’estate è da definirsi veramente dinamica con scenari in continua evoluzione.

Ma vediamo nel dettaglio quello che si prevede per i primi giorni di Settembre.  Come detto da Venerdi 31 Agosto l’approssimarsi della depressione sull’arco Alpino occidentale determinerà un peggioramento sensibile su settore di nord/ovest con rovesci diffusi e temporali localmente anche intensi specie tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

Windity – Previsione fenomeni temporaleschi sabato 1 settembre 2018

Nella prima giornata di settembre verrà a formarsi un minimo sul Golfo Ligure che determinerà una intensificazione dei fenomeni su Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia con probabile formazione di una linea di Groppo tra Golfo Ligure e Alto Tirreno.

 

Successivamente il minimo tenderà a traslare lungo le regioni tirreniche andando a muoversi verso sud/est, in tutto questo le regioni settentrionali e quelle centrali subiranno un progressivo calo termico.

Nella giornata di domenica il maltempo tenderà a interessare le regioni centro meridionali con fenomeni temporaleschi più concentrati su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Mentre al nord assisteremo a un progressivo miglioramento che si estenderà al resto della penisola nei giorni successivi.

WINDITY – Sabato 1 Settembre ore 15 .

Al momento questa è la prima proiezione prevista per il possimo weekend ma riaggiorneremo la situazione prevista nel prossimo articolo.

 

 

 

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!