[METEO ITALIA ] - Estate dinamica, tra bel tempo e temporali improvvisi. L'andamento della Settimana. —

[METEO ITALIA ] – Estate dinamica, tra bel tempo e temporali improvvisi. L’andamento della Settimana.

Estate ancora a pieno regime sulla nostra penisola, grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione di matrice africana, che seppur saldo alle quote medie e al suolo in quota è stato disturbato da infiltrazioni fresche proveniente dai Balcani dando cosi origine a una diffusa instabilità pomeridiana. Le cronache di “TG” e “Notiziari nazionali” hanno messo in risalto i fatti e i molteplici danni causati da trombe d’aria, nubifragi avvenuti in particolare al sud e sulle Isole dove i fenomeni sono stati più marcati, questo grazie ai maggiori contrasti tra l’aria calda presente e quella fresca in quota. La settimana appena iniziata vedrà una sorta di “Replica” anche se questa volta i temporali interesseranno maggiornmente il nord Italia da giovedì 9 Agosto, questo a causa di un sistema frontale proveniente dalla Francia collegato a una depressione con perno sulla Danimarca la quale indebolirà questo campo di alta pressione, dando luogo tra giovedì e venerdi a una diffusa instabilità al centro/nord. Ma vediamo nel dettaglio quello che ci attende questa settiamana:

PER OGGI LUNEDI 6 AGOSTO: Sulle estreme regioni meridionali è presente l’influenza di una depressione centrata sulla Tunisia, la quale dara luogo ancora per oggi a una generale e diffusa instabilità specie su Sicilia e settore appenninco meridionale (Basilicata/Campania) . Al nord condizioni di variabilità con temporali pomeridiani limitati solo alla catena alpina centro occidentale. Al centro bello sulle coste con limitata instabilità solo sulle zone interne di Lazio e Abruzzo. Temperature stazionarie con valori in lieve calo al sud e al nord. Ancora tassi di umidità elevati potranno apportare disagi in particolare sulle regioni centrali.

MARTEDI 7 AGOSTO: NORD – Al mattino condizioni generali di bel tempo su tutto il nord, durante il corso della mattinata locali annuvolamenti potranno comparire sulle zone alpine con tendenza ad intensificazione della nuvolosità. Durante il corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con temporali pomeridiani su gran parte della catena alpina centro occidentale, verso il tardo pomeriggio fenomeni possono sconfinare sulle pianure settentrionali di Lombardia e Piemonte. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. AL CENTRO – su gran parte delle regioni iniziali condizioni di cielo sereno, durante il corso della mattinata annuvolamenti sulle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Al pomeriggio attività cumuloforme su zone appenniniche centrali e appennino Tosco Emiliano con fenomeni temporaleschi. Dissolvimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio con conseguente rasserenamento. Temperatura stazionaria con tassi di umidità ancora elevati di sera in particolare sui settori tirrenici. AL SUD – la presenza di un minimo sulla Tunisia continuerà a condizionare il tempo sulla Sardegna ove per la giornata di martedì darà luogo ancora a una diffusa instabilità con temporali diffusi. La sicilia sarà presa piu marginalmente da questa instabilità con attività cumuliforme limitata alle zone interne. Bello sul resto del sud con qualche annuvolamento pomeridiano limitato alle zone itnerne di Campania e Basilicata. Tempeartura stazionaria.

MERCOLEDI 8 AGOSTO: in questa giornata il vasto campo di alta pressione inizierà ad indebolirsi in maniera generale sulla nostra penisola in particolare sui settori occcidentali determinando cosi una generale instabilità, nello stesso tempo la presenza di quel minimo su Tunisia determinerà un rinvigorimento dell’instabilità sulle due isole maggiori in particolare sulla Sardegna ove sono attese le precipitazioni più intense. Al NORD – al mattino nuvolosità variabile su Piemonte, Liguria e Lombardia, bello sul resto del nord. Al pomeriggio intensificazione della nuvolosità su gran parte del nord con conseguente attività cumuliforme che dara luogo a temporali su settore di nord/est e in generale tutto l’arco alpino. In serata persisteranno questi temporali su Lombardia, Veneto e Friuli. Al CENTRO –  al mattino generali condizoni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni centrali, dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su tutta la dorsale appenninica, al pomeriggio instabilità diffusa su tutte le zone interne del centro con propagazione dei fenomeni sui settori tirrenici ove dal tardo pomeriggio potranno interessare le zone costiere di Lazio e bassa Toscana. Dalla serata dissolvimento generale della nuvolosità su gran parte del centro. Temperatura in lieve aumento specie nei valori massimi, alla sera elevato tasso di umidità su Toscana e Lazio. Al SUD al mattino nuvoloso su Sardegna e Sicilia occidentale con possibilità di locali rovesci più probabili su settore meridionale della Sardegna per la presenza di rovesci sparsi. Bello sul resto del sud, al pomeriggio diffusa instabilità su Sardegna con temporali diffusi su tutta l’Isola, probabilità di fenomeni intensi. Su Sicilia occidentale nuvolosità estesa per la presenza di un groppo temporalesco tra Tunisia e Sicilia, nuvolosità variabile su resto della Sicilia con fenomeni tra Palermitano e Trapanese. Su zone interne della campania formazione di nubi cumuliformi con conseguente attività temporalesca. Bello su resto del sud. Temperature stazionarie o in lieve calo sulla Sardegna.

GIOVEDI 9 AGOSTO l’approssimarsi del sistema frontale proveniente dalla francia citato prima determinerà una diffusa instabilità in particolare al nord; al NORD – al primo mattino locali rovesci potranno verificarsi solo su Alpi centrali, mentre una nuvolosità irregolare potra presentarsi gia dalle prime ore su Piemonte e Liguria, bello altrove. Durante il corso della giornata aumento della nuvolosità su gran parte del nord questo dovuto a una generale instabilità specie sui settori centro orientali della pianura padana con possibilità di isolati temporali, dalla serata peggioramento su settore nord occidentale con conseguente attività temporalesca tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. In tarda serata fenomeni temporaleschi localmente forti su alto Piemonte e alta Lombardia potranno dar luogo a Flash Flood improvvisi. Temperatura in generale calo. Al CENTRO al mattino nuvolosità irregolare su gran parte del centro in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Durante il corso della giornata rapido sviluppo di nubi cumuliformi su gran parte delle regioni centrali con diffusa instabilità possibilità di temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con fenomeni che potranno propagarsi fin sulle coste toscane; instabilità meno marcata su Lazio con fenomeni limitati alle zone interne.  Al SUD al mattino generali condizioni di tempo stabile, durante il corso del pomeriggio locale instabilità solo a Sicilia centro occidentale e zone interne della Campania con possibilità di temporali. Bello sul resto del sud. Temperature in lieve aumento specie nei valori massimi.

VENERDI 10 AGOSTO, il passaggio della coda perturbata collegata alla depressione centrata sulla Danimarca passerà su nord Italia determinando una generale instabilità con diffusi temporali localmente anche forti specie su settori nord/orientali. Sul resto della penisola il tempo sara nel complesso soleggiato ad eccezione delle zone interne dell’italia Centro settentrionale con possibilità di isolati temporali tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Bello nel complesso al sud e isole. Temperatura in generale aumento al sud, stazionaria al centro. In calo al nord.

 

WEEKEND 11/12 Agosto: nel complesso buono su gran parte della penisola, grazie al campo di alta pressione che riacquisterà forza sulla nostra penisola, solo su settore di nord/est, settori alpini e zone interne dell’appennino settentrionale  potranno verificarsi ancora dei temporali pomeridiani in particolare sabato. Temperature in generale aumento specie al sud. Per ulteriori aggiornamenti sul prossimo weekend vi invitiamo comunque a seguire i succecssivi aggiornamenti.

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!