[METEO ITALIA ] - Bel tempo su buona parte dell'Italia, ma attenzione ai temporali al Nord. —

[METEO ITALIA ] – Bel tempo su buona parte dell’Italia, ma attenzione ai temporali al Nord.

situazione prevista per mercoledi 4 Luglio ore 15 – superficie –

Sul bacino del Mediterraneo è presente un vasto campo di alta pressione che garantisce bel tempo su buona parte del territorio Italiano, tuttavia infiltrazioni di aria fredda provenienti dall’Atlantico potranno dar luogo a intensi temporali su gran parte delle regioni settentrionali, con probabili grandinate in particolare sui settori di nord/est.

LAMMA previsto per Martedì 3 Luglio 2018

Nella giornata di oggi  MARTEDI 3 LUGLIO il primo impulso fresco abborderà il settore alpino centro occidentale, gia in queste ore sono in atto i primi temporali oltr’alpe sul settore centrale, durante il corso della mattinata intensificazione della nuvolosità su gran parte dell’arco Alpino centro orientale; particolare attenzione al pomeriggio con intensificazione della nuvolosità e fenomeni su Lombardia, Friuli V.G, Trentino A.A., Veneto ed Emilia Romagna centro orientale con temporali localmente anche di forte intensità specie su Veneto e Friuli ove i fenomeni potranno protrarsi anche nella serata. Sul resto dell’Italia condizioni di bel tempo e temperature elevate con valori prossimi ai 36/38 gradi al sud; 33/35 gradi al centro; mentre al nord con i primi temporali le temperature  massime subiranno un lieve calo ma comunque calde e comprese tra 31/34 gradi.

LAMMA previsione precipitazioni 24/h previste per Mercoledi 4 Luglio 2018.

nella giornata di MERCOLEDI 4 LUGLIO al nord rovesci e/o locali temporali sparsi al primo mattino su Triveneto, Friuli ed Emilia Romagna orientale mentre nuvolosità variabile sul resto del nord. Bel tempo sul resto della nostra penisola con temperature massime ancora elevate con valori prossimi ai 38/39 gradi al sud e isole; 34/36 gradi al centro; 29/33 gradi al nord. Si fanno presente i temporali al nord che potranno risultare intensi su Veneto, Trentino e alto Piemonte in particolare tra il pomeriggio e le prime ore della sera.

Nella nottata tra mercoledi 4 e giovedì 5 Luglio un nuovo impulso lambirà le regioni nord occidentali determinando instabilità gia dalle prime ore del mattino su gran parte del nord ovest, i fenomeni risulteranno intensi durante la giornata di giovedi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino e Veneto. Inoltre si fa presente l’intensa ondata di caldo in atto sul resto dell’Italia con valori prossimi ai 38/39 gradi al sud e sulle isole in particolare su Sicilia, Sardegna, Basilicata e Puglia settentrionale con valori prossimi ai 40 gradi. Si ricorda di prestare attenzione all’esposizione solare, evitando le ore di punta, e bere molto e mangiare cibi sostanzialmente freddi, frutta e verdura.

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!