Confermata perturbazione di Ferragosto, con temporali da nord a sud anche forti. I dettagli:

GFS martedì 14 ore 18 – formazione di un minimo su Golfo Ligure

Come annunciato nel precedente articolo la settimana di Ferragosto purtroppo non si presenterà bene, sulla nostra penisola infatti è in arrivo un primo deciso guasto del tempo che determinerà un generale maltempo da nord a sud con fenomeni localmente forti e un lieve abbassamento delle temperature massime. Gia in queste ore il tempo sul settore di nord/ovest è in peggioramento con i primi fenomeni tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questo peggioramento innescherà la formazione di un minino depressionario tra il Golfo Ligure e tirreno settentrionale determinando un rafforzamento dei fenomeni tra martedì 14 e Mercoledì 15 in particolare potranno risultare intensi sulle zone tirreniche e adriatiche del centro e del sud. Ma andiamo nel dettaglio:

Elaborazione 4 GIORNI

PER LA GIORNATA DI OGGI LUNEDI 13 AGOSTO: il tempo si guasterà in modo deciso al nord, in queste ore sono in atto temporali su riviera ligure di ponente con fenomeni anche intensi,

MODELLO LAMMA precipitazioni in 24 ore previste per LUNEDI 13

successivamente questi fenomeni interesseranno gran parte del nord con intensificazione su Liguria centrale e settore alpino centro orientale ove non si esclude la probabilità di “nubifragi”, mentre una nuvolosità medio/alta sarà presente sulle restanti regioni del nord con locali precipitazioni. Tempeartura in lieve calo. AL CENTRO su gran parte delle regioni condizioni di tempo ancora stabile, a partire dalla tarda mattinata peggioramento su Toscana centro settentrionale con temporali localmente forti su Versilia, ove non si esclude la possibilità di nubifragi. Dal tardo pomeriggio estensione della nuvolosità e fenomeni lungo le coste toscane, temperatura stazionaria con lieve calo solo limitato alla toscana settentrionale. AL SUD e ISOLE ancora tempo stabile per tutta la giornata di oggi con temperature stazionarie.

 

MARTEDI 14 AGOSTO al NORD – tempo incerto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse su Liguria orientale e settore di nord est con fenomeni localmente anche forti, non si esclude la possibilità di grandinate e/o nubifragi, durante il corso della giornata diffusa instabilità su gran parte del nord con fenomeni temporaleschi estesi. Temperatura in lieve calo, specie nei valori massimi.

MODELLO LAMMA – Precipitazioni previste nell’arco delle 24 ore di Martedì.

AL CENTRO – Al primo mattino maltempo su Toscana con fenomeni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità in particolare su Versilia, Livornese e successivamente Grossetano, durante il corso della mattinata estensione della nuvolosità e fenomeni a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo con fenomeni temporaleschi diffusi localmente di forte intensità tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio Maltempo generale su tutto il centro italia con fenomeni piu significativi ed intensi tra Umbria e Lazio in estensione verso sud. In serata lieve miglioramento nelle zone interne ad eccezione delle coste adriatiche e tirreniche ove grazie al calore della superficie marina i fenomeni temporaleschi potranno restare attivi anche di notte lambendo le riviere in particolare quelle di Lazio e Toscana. Temperatura in lieve calo su tutte le regioni. AL SUD – Nella prima parte della giornata il tempo si presenterà discreto su gran parte del sud con primo peggioramento dalla tarda mattinata su Molise e Campania. Durante il corso della giornata instabilità su Sicilia determinerà temporali diffusi nelle zone interne dell’isola. Dal tardo pomeriggio il maltempo interesserà la Campania con primi fenomeni temporaleschi in estensione al resto del sud. Dalla serata generale peggioramento tra Basilicata, Puglia; mentre resta ancora discreto su Calabria. Temperatra stazionaria, in lieve calo solo su Campania. SU SARDEGNA – fenomeni temporaleschi localmente forti limitati solo sulla parte settentrionale dell’isola in particolare nelle ore centrali della giornata, sul resto della Sardegna tempo variabile a tratti coperto, in serata rovesci potranno interessare il Cagliaritano. Temperatura in lieve e generale calo.

MERCOLEDI 15 AGOSTO ( Ferragosto ) – al NORD tempo in miglioramento su gran parte del nord, al primo mattino ancora rovesci su Emilia Romagna e settore alpino centrale in attenuazione durante il corso della mattinata. Durante il corso della giornata ulteriore miglioramento con tempo stabile su tutto il nord. Alla sera tempo stabile su tutto il nord. Tempeatura stazionaria.

MODELLO LAMMA – precipitazioni previste per le 24 ore del 15 agosto.

AL CENTRO  temporali su settori costieri di Adriatico e Tirreno, nuvolosità variabile sul resto del centro, durante il corso della mattinata fenomeni temporaleschi interesseranno il Lazio centro meridionale e l’Abruzzo; tempo in miglioramento su Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio bello su Toscana, Umbria e Marche, ancora incerto con rovesci e temporali su Lazio, Abruzzo con fenomeni localmente intensi specie su Frusinate e zone appenniniche. Dalla sera migliora su Lazio mentre ancora fenomeni interesseranno l’Abruzzo. Temperatura stazionaria, meno afoso. AL SUD al primo mattino generale maltempo su gran parte del sud con fenomeni temporaleschi localmente anche forti potranno interessare la Campania e il Molise, non si esclude la probabilità di “nubifragi” in prossimità delle zone costiere ( napoletano, salernitano e prov. costiere della provincia di Campobasso (Termoli) ). Durante il corso della mattinata intensificazione dei fenomeni su gran parte del sud specie su Puglia, Basilicata, Molise ove dal primo pomeriggio potranno verificarsi fenomeni localmente anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio intensificazione dei fenomeni su Sicilia con possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. SU SARDEGNA – Condizioni di variabilità con possibilità di lievi fenomeni limitati solo sul settore nord orientale dell’Isola, bello sul resto della regione con locali annuvolamenti. Temperatura stazionaria.

MODELLO LAMMA – precipitazioni previste per le 24 ore del giorno 16 Agosto.

GIOVEDI 16 AGOSTO – NEL COMPLESSO – una giornata buona al centro nord e Sardegna, mentre ancora incerto al centrosud con temporali diffusi su gran parte delle regioni meridionali in particolare su Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e zone appenniniche del centro, non si escludono temporali anche intensi specie sui settori costieri centrali del settore adriatico (Abruzzo, molise) e meridionali di Sicilia, Calabria. Temperatura stazionaria su gran parte delle regioni, meno afoso ovunque.

 

 

 

 

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!