Fronte instabile raggiunge i Balcani, temporali su centro sud, poi domenica torna l'alta pressione su tutta Italia. —

Fronte instabile raggiunge i Balcani, temporali su centro sud, poi domenica torna l’alta pressione su tutta Italia.

Nei prossimi due giorni l’alta pressione subira un indebolimento strutturale a tutte le quote questo grazie anche al debole flusso instabile diretto verso i balcani che nella giornata di oggi transiterà sulle regioni centro settentrionali del versante adriatico ciò comporterà un lieve calo delle temperature massime gia in atto e un ritorno, seppur temporaneo, dei temporali sui settori appenninci centro settentrionali.

CARTINA WINDY.COM prevista per il 6 Luglio ore 16.

Per la giornata di oggi venerdì 6 Luglio avremo una diffusa instabilità su Emilia Romagna, Toscana (ove gia nella

MODELLO BOLAM – precpitazioni previste per oggi 6 Luglio dalle 12 alle 24.

mattinata si sono avuti temporali su Livornese), Marche con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità specie su Emilia Romagna. Temporali residui su nord/est  e settore alpino centro orientale. Temporali pomeridiani su Appennino centrale in particolare tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.  Bel tempo su settore di Nord/ovest, sud e isole comprese, mentre una spiccata variabilità interesserà il Lazio. Temperature in generale diminuzione.

Per la giornata di Sabato 7 Luglio il sistema frontale si porterà sui balcani determinando cosi una generale instabilità sui settori adriatici del centro e sud. Per la giornata di sabato bello su gran parte del nord Italia, ad eccezione del Cuneese che potrà risentire sempre di una certa instabilità pomeridiana. Al centro, ancora instabilità su Toscana, zone iterne del Lazio e regioni adriatiche con rovesci e temporali più probabili sulle zone appenniniche e lungo le regioni adriatiche in particolare tra Molise e Abruzzo. Lieve calo termico su gran parte delle regioni centrali. Al sud: lieve instabilità residua su Puglia settentrionale darà luogo a locali rovesci al mattino specie su Foggiano; sul resto del sud e Isole generali condizioni di bel tempo con temperature lievemente in calo e ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.

Per la giornata di Domenica 8 Luglio, l’alta pressione riprende forza su tutto il nostro territorio garantendo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto lo stivale, temperature massime in lieve ripresa nei valori massimi.

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!