Sarà un Weekend tra Sole e Temporali pomeridiani in particolare al centro/sud e isole.

La nostra penisola è interessata da diverse settimane da una “debole” campana anticiclonica, la quale, purtroppo non garantisce un tempo stabile su gran parte del nostro mediterraneo, nei giorni scorsi questo ha comportato una diffusa instabilità su praticamente tutta la nostra penisola in particolare al centro sud ove i temporali sono stati localmente forti, questo grazie a una debole circolazione di aria fredda in quota proveniente dai balcani che grazie al soleggiamento diurno e al contributo della superficie del mare particolarmente calda in questi giorni attiva la formazione di temporali pomeridiani che dall’entroterra si estendono fin sulle coste, restando attivi anche in mare. Anche per questo weekend, ormai alle porte, lo scenario sarà identico ai giorni scorsi, purtroppo i fenomeni temporaleschi si ripresenteranno in maniera diffusa in particolare al centro/sud, e sulle zone di mare, meglio andrà al nord anche se temporali potranno formarsi lungo la catena alpina ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per questo weekend:

MODELLO LAMMA per la giornata di venerdi 17 Agosto 2018

PER OGGI VENERDI 17 AGOSTO: AL NORD Bello su gran parte del nord con instabilità pomeridiana limitata solo al settore alpino centro orientale con temporali localmente anche intensi. Dalla serata attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità. Temperatura in lieve aumento. AL CENTRO al mattino bello su gran parte del centro ad eccezione delle zone costiere di Lazio e Abruzzo ove sara presente una locale nuvolosità, durante il corso della mattinata rapido aumento della nuvolosità su gran parte del centro per sviluppo di nubi cumuliformi. Al pomeriggio, bello su Umbria e Toscana e Marche settentrionale, instabilità diffusa invece su Lazio centro meridionale, Abruzzo e Marche meridionale con temporali che dalle zone interne si estenderanno verso le coste tirreniche del medio / basso Lazio; i fenomeni potranno risultare di forte intensità su Basso Lazio ( Latina e Frusinate ). Temperatura in lieve aumento nei valori minimi. AL SUD – al mattino buono su gran parte del sud, locali annuvolamenti sono possibili su Puglia con deboli piogge solo al mattino. Durante il corso della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su gran parte del basso appennino e zone interne del Salento, dal pomeriggio espansione dei fenomeni anche alle zone costiere tirreniche e ioniche ( Campania, Calabria, Puglia ),escluse le coste adriatiche; dal tardo pomeriggio dissolvimento della nuvolosità e fenomeni. Su Sicilia e Sardegna tempo stabile con locali annuvolamenti limitate alle zone interne con possibili, brevi, rovesci. Temperatura in generale aumento nei valori minimi.

MODELLO LAMMA previsione precipitazione H24 previste per Sabato 18 Agosto 2018

SABATO 18 AGOSTO – AL NORD – al mattino bello ovunque ad esclusione del settore alpino centro orientale ove si avrà una nuvolosità di tipo medio/alto, durante il corso della mattinata aumento della nuvolosità su settore alpino occidentale e centro orientale; al pomeriggio attività cumuliforme su gran parte dell’arco alpino centro orientale e settore occidentale con temporali localmente intensi in particolare su Cuneese e su alta provincia di Bolzano, nel tardo pomeriggio i fenomeni potranno sconfinare su alta provincia di Verona. Dalla sera dissolvimento della nuvolosità e fenomeni. AL CENTRO – al mattino condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni, durante il corso della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su zone interne di Lazio, Umbria e Abruzzo. Al pomeriggio bello su Toscana, mentre una consistente attività cumuliforme darà luogo alla formazione di temporali su gran parte delle zone appenniniche i fenomeni più attivi su Basso Lazio e Abruzzo tenderanno a muoversi ed espandersi verso le zone costiere del basso lazio e Adriatico ove sono previsti fenomeni tra la metà e il tardo pomeriggio. Verso sera dissolvimento della nuvolosità e fenomeni con rasserenamenti. Temperatura in lieve aumento. AL SUD – Al mattino condizioni di tempo buono su gran parte del sud, ad eccezione del Molise ove potrà esserci una nuvolosità diffusa con associati lievi rovesci, durante il corso della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su gran parte del settore appenninico con primi fenomeni tra Campania, Puglia e Basilicata. Fenomeni in espansione durante il corso del pomeriggio anche a settori costieri di Adriatico e Tirreno in particolare su bassa Campania e Calabria ove sono previsti fenomeni localmente anche forti, in particolare tra cosentino e salernitano. Instabilità presente ma meno diffusa su Sicilia. Su sardegna al mattino nuvoloso su Cagliaritano con tendenza a peggioramento, al pomeriggio rovesci e temporali tra Provincia di Oristano e Cagliari in movimento verso nuorese. In serata attenuazione della nuvolosità e fenomeni. Temperatura in generale aumento.

MODELLO LAMMA precipitazioni in 24h, previsto per Domenica 19 Agosto 2018

DOMENICA 19 AGOSTO – NEL COMPLESSO – al mattino sarà buono su gran parte della nostra penisola, ad eccezione del basso tirreno e Sardegna ove sarà presente una nuvolosità estesa con possibili fenomeni, ma la giornata sarà oggetto di una diffusa instabilità pomeridiana in particolare al centro, sud e Sardegna con fenomeni che dalle zone interne si espanderanno verso le coste, al pomeriggio temporali diffusi su gran parte delle regioni con fenomeni che perdureranno anche su zone di mare, attività temporalesca anche su Tirreno centro meridionale determinerà la persistenza dei fenomeni anche tra la serata di domenica e le prime ore di Lunedì questo dovuto alla formazione di un minimo tra isole baleari e Sardegna. Temperatura stazionaria.

Discussione da utenti facebook

Inserire qui il commento

Un pensiero riguardo “Sarà un Weekend tra Sole e Temporali pomeridiani in particolare al centro/sud e isole.

  • 17 agosto 2018 in 11:25
    Permalink

    Affidabile come sempre.;)

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!